Attività

PSICOTERAPIA E PSICOLOGIA NEL SALENTO
Il dott. Antonio Scarcella, psicologo e psicoterapeuta sophianalista lavora da venti anni nel campo della psicoterapia nella provincia di Lecce. Si è laureato presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1978 ed è iscritto nell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia con il N° 316. Lavora in convenzione con la ASL di Lecce presso il Distretto Sanitario di Gallipoli nel Servizio di Integrazione Scolastica. Nel suo lavoro di psicologo e psicoterapeuta utilizza il metodo della Sophia-Analisi e affronta problematiche riguardanti: stati d’ansia, sensi di colpa, paure, angosce, attacchi di panico, depressione, problematiche sessuali individuali e di coppia e situazioni di separazioni.
Tutte queste problematiche psicologiche ed esistenziali, non vengono viste solo come negative, ma attraverso un lavoro di scavo profondo dentro se stessi, si vuole arrivare a trovare un senso e un valore alla nostra vita. Tali problematiche spesso nascondono il progetto profondo personale che la vita ha affidato a noi e spetta solo a noi cercarlo e realizzarlo.
Oltre ad un lavoro individuale e di coppia il dott. Scarcella organizza anche gruppi di crescita esistenziale corale. L’obiettivo del gruppo è creare una comunicazione profonda tra i partecipanti basata sui valori di LIBERTA’,VERITA’, AMORE e BELLEZZA, favorendo la piena espressione di vissuti emotivi, per creare una energia corale e l’emersione dell’Io artistico personale e del gruppo.

Inoltre organizza per Scuole, Associazioni, Aziende e Gruppi vari della penisola salentina, incontri sulle seguenti tematiche:
- Come migliorare l’autostima.
- Gestione e superamento di situazioni conflittuali.
- Aspetti psicologici ed esistenziali nel rapporto di coppia.
- La relazione genitori-figli.
- Come sconfiggere l’Ideale di perfezione e il vittimismo.
- L’uomo come “PERSONA”.
- L’”Inconscio esistenziale” e la “Menzogna esistenziale”
- Senso di colpa e Colpa reale.
-”AMARE” è un’arte che si apprende.
- Come diventare “ARTISTI” della propria vita.

Il Dott. Antonio Scarcella è autore dell’opuscolo “Libri per liberarsi, liberi per librarsi” (vedi Pubblicazioni) in cui sono presentate e commentate tutte le opere del Prof. Antonio Mercurio. Il dott. Antonio Scarcella e la Dott.ssa Lucia Perfetto hanno curato e stampato il libro del Prof. Antonio Mercurio dal titolo: La Sophia-Analisi e l’Edipo.

Il Dott. Antonio Scarcella riceve per appuntamento a Ugento in via Corfù, 35
Tel. 0833-555498 cell. 3391941820